Staff > Ballo > Andrea Copercini

Andrea Copercini

Andrea inizia il proprio percorso a 26 anni, dopo un infortunio grave al ginocchio e appena finita la riabilitazione, una sua carissima amica gli ha proposto di iniziare a ballare. Vinto un primo momento di scetticismo, pur non sentendosi particolarmente attratto dalla musica e dalle danze caraibiche, si lascia convincere ad iniziare un corso base di Salsa e Bachata in Alive Dance Studio; nella scuola scopre un’ambiente familiare che lo fa sentire subito “a casa”, a proprio agio.

Andrea apprende costantemente, nell’arco degli anni successivi, corso dopo corso, livello dopo livello, senza saltare le necessarie tappe di formazione, la tecnica e le figure di balli di coppia sui quali all’inizio era stato così dubbioso. Si appassiona ad essi a tal punto da: arrivare a fare esibizioni di Salsa e Bachata (si esibisce per due anni sul palco dell’Union Latina Europea come membro del grupo Alive Bachateam e in numerosi altri contesti), lavorare come animatore nei locali più rinomati della nostra provincia e aiutare i suoi maestri come trainer durante le lezioni.

Nasce così, nel tempo, la passione di seguire gli allievi principianti e di trasmettere loro le conoscenze tecniche acquisite dai suoi maestri che, vedendo in lui tale attitudine, gli propongono di formarsi per conseguire la qualifica di istruttore di danze caraibiche.

Attualmente Andrea tiene, insieme alla maestra Elena, i corsi di livello intermedio di Salsa in linea e Bachata. Del ballo Andrea dice:
“Ora, dopo anni dai miei inizi, posso dire che il mio infortunio non è stato un evento totalmente negativo perché mi ha fatto conoscere tantissime persone che posso chiamare amici e, con il duro lavoro e la costanza, sono riuscito a migliorare tecnicamente anche più di quanto potessi aspettarmi”.

#viviemozionatiballa

Condividi: