Staff > Direttori Artistici > Elena Baderna

Elena Baderna

Elena Baderna inizia lo studio della danza classica all’età di 7 anni, presso l’Accademia di danza piacentina allora diretta da Giuseppina Campolonghi. Nel corso degli anni, oltre a frequentare regolarmente i corsi dell’Accademia, segue stages e corsi di perfezionamento con importanti maestri come Mikhail Gavrikov.
Studia e danza diversi ruoli solistici del repertorio classico come Odette ne “Il lago dei cigni”, Giulietta in “Romeo e Giulietta” di Prokofiev, Coppelia, La Bayadere ed altri.
Si perfeziona, inoltre, per due anni con Nina Soldun Desnitskaja, stimata maestra dell’ Accademia Vaganova di S. Pietroburgo e danzatrice del teatro Kirov.

Nel 2004 conosce Antonio, suo attuale partner nel ballo e nella vita, e scopre la passione per i balli di coppia Salsa e Bachata. Negli anni successivi, formandosi con maestre di livello internazionale come Anita Lombardi, matura uno stile personale ed elegante che unisce la tecnica della danza accademica alla sinuosità e alla morbidezza del caraibico.
Dopo aver raggiunto, in coppia con Antonio, il 1° posto al Campionato del Nord-Italia Classe A nel 2006 in Salsa Portoricana/N.Y Style, consegue il Diploma A.N.M.B. per l’insegnamento delle Danze Caraibiche e nel 2009 fonda, sempre insieme ad Antonio, la Scuola di Ballo “Alive Dance Studio”.

Contemporaneamente i due ballerini compiono un percorso di show ed esibizioni come coppia solista, pur essendo stati invitati più volte a far parte di gruppi coreografici guidati da importanti danzatori del mondo caraibico, e riscuotono sempre ampi consensi di pubblico anche in eventi nazionali ed internazionali come L’Union Latina Europea e il Milano Latin Festival.

Per pura passione, Elena e Antonio, studiano e tuttora approfondiscono anche il Tango Argentino che amano fondere, in alcuni casi, con la Bachata: uno degli show del loro repertorio è infatti una Bachatango.

Convinta che una buona insegnante debba aggiornarsi costantemente, Elena, insieme ad Antonio, consegue nel 2013 il Diploma A.N.M.B. di Kizomba e nel 2016 il Diploma “Bachateacher” primo livello da Andrea Bosonotto e Silvia Accossato, pluricampioni del mondo di Bachata; a tale livello si aggiungono negli anni successivi anche il secondo, il terzo e il quarto Diploma di Bachateacher.
Studia e si perfeziona, oltre che con la già citata Anita Lombardi, con insegnanti di fama internazionale come Debbie Inskip (African Jet), Tania Cannarsa, Melissa Fernandez, la grande Daria Mingarelli.

Per Elena i balli di coppia sono espressione della personalità, comunicazione con il partner, occasione di divertimento e socializzazione; tutto ciò senza perdere mai di vista la qualità dell’insegnamento e l’importanza di una corretta tecnica.

Il metodo di allenamento e di studio che deriva dalla danza è riconoscibile sia nelle coreografie danzate da Elena e Antonio, sia negli show che essi creano per i loro allievi, in particolare per il gruppo di Gestualità femminile seguito da Elena.

La danza è il mio primo amore: mi ha dato grandi emozioni e soddisfazioni, a volte delusioni, ha comportato grandi sacrifici; ha, in ogni caso, definito la persona che sono oggi. Il potere educativo e formativo della danza in tutte le sue declinazioni e discipline è immenso, a maggior ragione se ti guida un buon insegnante e la tua mente è aperta ad accoglierne i consigli e le correzioni”.

Elena

#viviemozionatiballa  #viviemozionatidanza

Condividi: