Corsi > Danza > Classica

Classica

La madre di tutte le forme di Danza.

La Danza Classica insegnata nella nostra scuola si basa sulle tecniche fondamentali del balletto accademico e sulle musiche del repertorio classico.
I livelli, che vanno dalla propedeutica alla lezione di classico professionale, sono strutturati per offrire agli allievi un rigoroso e graduale programma formativo di crescita tecnica. La formazione e lo studio hanno come obiettivi l’acquisizione di grazia, eleganza, flessibilità, rigore, disciplina, armonia del corpo, memorizzazione… Tutte le innumerevoli qualità, insomma, che la Danza classica ben studiata può donare a bambini e ragazzi di ogni fascia di età.

La lezione di propedeutica mira a preparare il corpo dei giovanissimi allievi alla Danza, tramite esercizi di sbarra a terra volti a migliorare la postura e correggere errate abitudini motorie, favorire l’allungamento, sviluppare una conoscenza dello spazio, del tempo e del proprio corpo, sempre cercando di far passare il tutto attraverso esercizi che non risultino pesanti o noiosi, sotto la costante ed attenta correzione dell’insegnante.

Per ciò che concerne i livelli successivi, secondo la tecnica accademica, la lezione di danza inizia con l'esercizio alla sbarra, dove vengono eseguiti quei movimenti che rendono flessibili le giunture, allungano e rafforzano i muscoli, perfezionano l'equilibrio. Nella seconda parte della lezione si eseguono esercizi al centro dove si affrontano combinazioni di passi senza l'aiuto della sbarra: port de bras, adagio, pirouettes ed infine l'allegro (i salti).

Un momento estremamente importante per ogni allievo è quello del saggio di fine anno, al quale sono finalizzate le prove e lo studio compiuti settimanalmente durante tutto l’anno accademico. Durante il saggio gli allievi hanno l’emozionante e formativa occasione di danzare sul palco le coreografie studiate e provate con costanza e preparate per loro dalle insegnanti della scuola o riadattate dal repertorio del balletto classico.

Condividi: