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Pilates

Un tempo conosciuto e praticato principalmente dei ballerini di danza classica, oggi il Pilates è un sistema di allenamento diffuso in tutto il mondo. Non si tratta soltanto di un insieme di esercizi fisici, ma di un vero e proprio metodo, inventato da Joseph Pilates nei primi del ‘900, che unificò conoscenze e tradizioni d’Oriente e Occidente. Obiettivo del Pilates è consentire alla persona che lo pratica di sviluppare un'ottima consapevolezza del proprio corpo e dei propri muscoli, tale da poterli controllare in modo funzionale al benessere psico-fisico. Imparando a usare il corpo nel modo corretto tramite gli esercizi proposti dal Pilates, la persona impara ad assumere una coordinazione nei movimenti che può trasferire alla vita quotidiana, migliorando la postura e, di conseguenza, tutti i problemi a essa correlati.
La lezione si svolge praticando una serie di esercizi che possono essere svolti sia a corpo libero su un tappetino (con o senza attrezzi) o tramite l’utilizzo di specifici macchinari come il Reformer. Il concetto cardine alla base dei benefici del Pilates è che gli esercizi devono essere ripetuti poche volte, lentamente e con la massima precisione e concentrazione. In tal modo si ottiene il controllo della specifica parte del corpo coinvolta nel singolo lavoro, ci si riequilibra e si favoriscono benessere e salute.

Fulcro del lavoro è la parte centrale del corpo, definita da Pilates "Power House": l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Tonificando questa zona, che non comprende solo i muscoli più superficiali, ma anche e soprattutto le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna, il Pilates rafforza il baricentro della persona, punto di forza e di controllo del corpo intero, riequilibrando così i carichi sulla colonna vertebrale. In questo modo non solo si allevieranno e preverranno tutti i disturbi connessi al mal di schiena, alla cervicale e alla scoliosi, ma a beneficiarne sarà tutto il corpo.

Gli esercizi del Pilates devono essere inoltre eseguiti con la massima fluidità (poiché il corpo si deve muovere come un sistema integrato) e abbinati a una corretta respirazione, che risulta fondamentale. Sarà compito dell’ istruttrice accompagnare l’ allievo/a nello svolgimento corretto degli esercizi, dopo aver concordato insieme un programma che tenga conto sia delle esigenze che delle caratteristiche della persona, come l'età, il peso o altri elementi psico-fisici importanti dovuti ad esempio alla presenza di patologie croniche.

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